Fin dai tempi antichi il massaggio manuale è stato utilizzato come una forma di cura, i medici dell’antichità per alleviare il dolore o guarire i pazienti utilizzavano il massaggio come uno dei mezzi principali, tanto che lo stesso Ippocrate disse:
“il medico deve avere molteplici esperienze ma deve sicuramente conoscere l’arte del massaggio”.
Il massaggio infatti serve per alleviare il dolore o trasmettere una sensazione di tonicità e di benessere, Nell’antico Egitto era persino considerato come metodo curativo al pari di erbe medicinali e riti religiosi, aggiungendovi erbe e balsami con lo scopo di abbellire la pelle, Con l’avvento del cristianesimo il massaggio non venne più utilizzato in quanto pratica “peccaminosa“. Soltanto alla fine del XVIII secolo, riprese vigore l’arte del massaggio.
L’AZIONE DEL MASSAGGIO SULL’ORGANISMO
Il massaggio và a stimolare tutto il nostro corpo: sistema nervoso, circolazione sanguigna, la muscolatura, le ossa, il sistema ormonale, il sistema respiratorio, il sistema digestivo. Esistono vari tipi di massaggio con diverse tecniche per diverse finalità.
Le manualità fondamentali del massaggio per i diversi effetti le diverse finalità sono:
- la pressione pura che è la manualità di base che dà origine a tutte le altre
- lo sfregamento che prevede tre varianti di intensità pressoria per il drenaggio dei tre piani: cutaneo, sottocutaneo, muscolare
- la frizione, manualità specifica defribosante, antiaderenziale
- l’ impastamento, manualità specifica di scollamento ad effetto elasticizzante
- la percussione o battitura, manualità stimolante, vasodilatatoria
- la vibrazione, che a seconda dell’intensità produce effetto sedativo o stimolante.
Ovviamente è necessario conoscere l’anatomia e la fisiologia per poter eseguire un massaggio gradevole ed efficace, nella nostra epoca i massaggi manuali più richiesti hanno finalità di antistress, relax e benessere, ma anche per combattere la cellulite, dare tonicità e rimodellare il corpo della donna, inoltre con l’abbinamento di altri trattamenti estetici (fanghi, bendaggi) si può amplificare e ottimizzare i risultati per un corpo femminile più magro, più tonico e provo di inestetismi.