07
08
2022

Le proteine: sai perchè ti fanno bene e quante ne devi assumere?

Siamo definitivamente entrati nella stagione più calda dell’anno ed estate non significa interrompere gli allenamenti, anzi, ogni stagione agisce anche a livello ormonale sul nostro organismo ed allenarsi in estate incredibilmente vuol dire poter aumentare la quantità di attività fisica, rispetto all’inverno .

Ma l’estate è anche la stagione in cui si suda di più e spesso mangiamo molta frutta e verdura e ci dimentichiamo delle proteine, che fanno davvero bene al nostro organismo per mantenere e migliorare il tono muscolare.

Ma cosa sono e perchè sono importanti le proteine?

Le proteine ​​​​​​​​sono uno dei tre principali macronutrienti che forniscono energia al corpo umano, insieme a grassi e carboidrati. Inoltre, sono i costituenti principali del muscolo e ne determinano la contrazione rendendo quindi possibile il movimento.

Le proteine sono anche componenti strutturali di molti altri tessuti del corpo,come il collagene. Una buona parte delle proteine ha funzione enzimatica e rende quindi possibile l’intricato insieme di reazioni biologiche che ci permettono di stare in salute.

Le proteine che assumiamo ci aiutano a “costruire” il nostro collagene, e quindi ad avere una pelle più elastica e bella

Quante ne devo assumere?

In generale l’apporto giornaliero ottimale di proteine ​​​​​​corrisponde ad un grammo per kg corporeo considerando l’obiettivo che si vuole raggiungere: forma fisica, mantenimento del peso, aumento tono muscolare o perdita di grasso.

Entrando pù nello specifico, si può dire che un gran numero di studi ha valutato quante assumerne, basandosi sulla stima del bilancio azotato, ovvero la quota di proteine che è necessario consumare per compensare la quantità perduta giornalmente.

L’EFSA, Agenzia Europea perla Sicurezza del Cibo, ha proposto i seguenti PRI, quantitativi di assunzione di riferimento, per adulti, lattanti e bambini, oltre che per donne in gravidanza e allattamento:

  • Adulti (compresi gli anziani): 0,83 g per kg di peso corporeo al giorno.
  • Lattanti, bambini e adolescenti: tra 0,83 g e 1,31 g per kg di peso corporeo al giorno, a seconda dell’età.
  • Donne in gravidanza: assunzione supplementare di 1 g, 9 g e 28 g al giorno rispettivamente per il primo, secondo e terzo trimestre.
  • Donne in allattamento: assunzione supplementare di 19 g al giorno nei primi 6 mesi di allattamento e di 13 g al giorno nel periodo successivo.
Proteine da assumere: un grammo per kg corporeo