I trattamenti corpo : maschere e scrub fai da te per una pelle liscia e setosa
I trattamenti per il corpo sono essenziali per il tuo corpo e lasciano la tua pelle morbida e liscia come un tessuto. Sono importanti per pulire e idratare la pelle e sono utili per il tuo corpo in qualunque momento dell’anno, ma particolarmente d’inverno in quanto idratano la pelle secca e fragile.
Strofinamento del corpo con i sali
Il più popolare trattamento del corpo è lo strofinamento del corpo con i sali, è un trattamento esfoliante che prende posto su una tavola per massaggi, coperta con della carta e un largo foglio di plastica.
Appena ti stendi sullo stomaco, la massaggiatrice strofina un miscuglio di sale marino, olio e aromatici (ad esempio limone) sulla tua pelle. Questo rinvigorisce la pelle e lascia una sensazione di freschezza e morbidezza.
Una volta che il tuo corpo è ricoperto di sale, (ci vogliono 10/15 minuti) lo lavi via senza usare il sapone, lasciando un benefico rivestimento di olio, è un trattamentorinvigorante ed è consigliato averlo prima del massaggio nel casoscegliessi tutti e due,
Trattamenti corpo: scrub fai da te
Santo Raffaele Mercuri prmario di dermatologia e cosmetologia del San Raffaele di Milano consiglia di eseguire uno “scrub” (trattamento esfoliante) almeno una volta alla settmana. Qui di seguito vi riportiamo due ricette che ci sembrano le più facili e veloci:
SCRUB 1: amalgama del sale grosso o della farna d granoturco (quella della polenta) con un cucchiaino di olio e uno di miele per rendere il composto più fluido e semplice da applicare.
SCRUB 2: unisci due cucchiai di bicarbonato a due di yogurt e aggiungi latte quanto basta per creare un composto omogeneo. Il bcarbonato insieme al latte è un ottmo nutrimento per la nostra pelle inoltre lo yogurt ha importanti propretà antibatteriche.
Maschere e avvolgimenti del corpo
Le maschere e avvolgimenti del corpo spesso si fanno dopo lo strofinamento dei sali, dopo aver risciaquato il sale ed essere ritornato sul tavolo per il trattamento. L’avvolgimento del corpo può essere usato anche come trattamento per la cellulite e ha un effetto diuretico che aiuta nelle temporanee perdite di peso.
Trattamenti corpo: maschera corpo fai da te
Dopo lo scrub, sarebbe opportuno applicare una maschera idratante. Qui di seguito ve ne presentiamo una fai da te per pelle secca con yogurt, sale e avocado.
In una ciotola, mescolate 3 cucchiai di yogurt bianco con la polpa di un avocado maturo e aggiungete un cucchiaio di sale. Mescolate bene il composto, fino a farlo diventare omogeneo e applicatelo su tutto il corpo sulla pelle detersa. Lasciatelo in posa per 10 minuti circa, risciacquate con acqua tiepida e poi applicate una crema corpo idratante.
Cosa fare dopo i trattamenti corpo
La tua pelle può essere un po’ tenera dopo il trattamento, specialmente se riguarda una profonda strofinatura dei sali. Va bene farsi la doccia dopo il trattamento purchè non usi il sapone, poi strofina delicatamente la salvietta in modo circolare per rimuovere la pelle morta o rimasugli della lozione.
Benefici dei trattamenti corpo
I trattamenti per il corpo possono aiutare a prevenire le rughe, ridurre la cellulite e rallentare i segni fisici dell’invecchiamento, lasciando la tua pelle più fresca e giovane. Alghe, sali, fango, carbone e minerali da avvolgimento sono metodi eccellenti per rinvigorire la tua pelle e rimuovere tossine. Come con altri servizi Spa, i trattamenti per il corpo aiutano anche con la salute mentale in quanto riducono lo stress, rilassano i muscoli stanchi e rilassa siail tuo corpo che la tua mente.