HIIT: l’allenamento per la perdita di grasso (anche da casa)
Hiit (High Intensity Interval training) è un metodo di allenamento efficace che fa parte della grande famiglia degli interval training, dove si alternano brevi periodi di allenamento ad alta intensità con periodi di recupero attivo o passivo. Studi scientifici dimostrano come questo tipo di allenamento influisce in maniera importante sulla perdita di peso (grasso) e sul rimodellamento di cosce, addome, glutei e braccia.
Effetti del metodo HIIT
L’effetto più interessante che genera questo tipo di allenamento è l’aumento del tasso metabolico a riposo nelle ore successive al training, definito anche effetto EPOC ( Excess Postexercise Oxygen Consumption).
Questo effetto causa una serie di processi biochimici che aumentano il consumo di ossigeno nel periodo post-allenamento accelerando il metabolismo e fa sì che vengano bruciati grassi con un’evidente riduzione di peso. Uno dei protocolli HIIT più interessante dal punto di vista del dimagrimento è il protocollo Tabata.
Il protocollo Tabata
Il protocollo Tabata è un metodo di allenamento, ideato negli anni ’90 dall’omonimo scienziato giapponese Izumi Tabata , che rientra nell’insieme degli allenamenti intervallati ad alta intensità (HIIT).
L’ unica regola è rispettare l’intensità alta da sopportare durante l’esecuzione data da 3 fattori principali:
- 20 secondi di uno o più esercizi a corpo libero alla massima intensità, variabile in funzione della tua condizione fisica.
- 10 secondi di recupero.
- Ripetizione per 8 volte.
Il protocollo Tabata nasce con l’obiettivo di migliorare le caratteristiche aerobiche e anaerobiche d’oltre soglia (anaerobica) e può essere applicato all’ Home Fitness (la palestra a casa tua).
Il forte impegno muscolare provoca importanti adattamenti fisiologici e metabolici come un incremento dell’azione dell’insulina con ripercussioni positive sul metabolismo dei grassi e un’effettiva azione dimagrante.
Inoltre se svolto al mattino prima delle 08.00, diventa un eccellente antistress.