Nella nostra società sta avvenendo un paradosso incredibile: Diverse persone sono in sovrappeso o addirittura obese eppure non si ha un corretto apporto dei vari macronutrienti con la conseguenza dell’increscere di carenze nutrizionali molto accentuate. Ovvero, mangiamo troppo e male.
Se questo è anche il nostro caso, un biologo nutrizionista può accompagnarci in un percorso di rieducazione e consapevolezza alimentare nel quale impareremo qual è lo stile di vita attivo più adatto a noi, impareremo a mangiare in modo corretto, a fare gli abbinamenti alimentari adatti per perdere peso senza riacquistarlo e per guadagnare salute, energia e buonumore.
Vi sono però altre situazioni in cui può essere molto utile rivolgersi a un nutrizionista:
- Quando mangiamo troppo poco, per ritmi di vita frenetici o per scarsa fame, e ci serve capire come acquistare peso in maniera equilibrata, acquistando massa magra e non grassa
- quando siamo in condizioni fisiologiche speciali, per esempio in gravidanza, allattamento o altre situazioni nelle quali una corretta alimentazione ci potrà aiutare a stare decisamente meglio
- quando il nostro intestino “fa le bizze”e vogliamo conoscere l’alimentazione adeguata per evitare disagi;
- se pratichiamo sport in maniera amatoriale o agonistica, per imparare a dosare il cibo in modo da supportare le nostre performances.