Il Pilates è un tipo di ginnastica incentrato sul controllo della postura cercando la regolazione del baricentro, questa disciplina fa bene sopratutto alla colonna vertebrale e fa sviluppare il controllo dell’equilibrio
Il Pilates è diverso dalle classiche discipline di ginnastica in quanto i suoi principi seguono una precisa base filosofica e teorica. Non è un semplice insieme di esercizi, è un vero e proprio metodo che si è perfezionato continuamente.
Il suo ideatore è Joseph Hubertus Pilates, un infermiere tedesco fatto prigioniero durante la Prima Guerra Mondiale. Costretto a muoversi in una piccola cella, l’uomo creò una serie di esercizi che gli permettessero di mantenere il tono muscolare e l’elasticità senza occupare ampi spazi. L’indicazione su cui si basa il metodo Pilates è quella di “sviluppare il corpo” in modo armonioso, correggere le posizioni sbagliate e stimolare lo spirito dell’allievo.
Per questo durante lo svolgimento dell’esercizio sono fondamentali: la respirazione, la concentrazione, il controllo dei movimenti, la sequenza degli esercizi, l’allineamento degli arti, il baricentro del corpo ed infine il rilassamento.
Joseph Hubertus Pilates aveva l’obiettivo di rendere le persone più consapevoli di sé stesse, del proprio corpo e della propria mente per unirli in una singola, dinamica e funzionale entità. Egli cercò di fondere i migliori aspetti delle discipline fisiche occidentali con quelli delle tecniche orientali.