PPG Stress Flow

Al Centro Wellness FitForLife, l’apparecchiatura Ppg Stress Flow permette di analizzare in maniera non invasiva il corretto funzionamento del sistema nervoso della donna che si occupa delle funzionalità organiche (sistema nervoso autonomo).

Il sistema nervoso si divide in due parti:

  • sistema nervoso ortosimpatico: si attiva nei momenti di “eccitazione” come durante l’attività sportiva o durante il lavoro, aumenta gli ormoni e la contrazione muscolare mantenendo l’organismo in stato di “combatti o fuggi”
  • sistema nervoso parasimpatico: interviene nei momenti di relax, durante la digestione ed il riposo, diminuisce la contrazione della muscolatura scheletrica per favorire quella degli organi interni, permette il recupero delle energie e stimola il sistema immunitario.

Stati depressivi, stress, ansie o stili di vita non salutari possono alterare l’equilibrio e far prevalere l’attività di un sistema o dell’altro, comportando gravi conseguenze, basti pensare ad un soggetto sempre in allerta che non si rilassa o riposa mai, oppure un soggetto sempre in stato di relax che non si attiva a nessun segnale di pericolo.

I sintomi di un Sistema Nervoso Autonomo fuori equilibrio sono:

  • Mani e piedi sempre freddi, in quanto l’effetto di termoregolazione è alterato
  • Acidità e gonfiore di stomaco dopo i pasti
  • Inibizione della peristalsi intestinale (stipsi o colon irritabile)
  • Disturbi del sonno
  • Mal di testa costanti
  • Difficoltà a rilassarsi e a concentrarsi
  • Senso costante di stanchezza e affaticamento
  • Ricerca dei “Confort Food” nella finestra serale (carving glucidico)
  • Stati d’ansia e blocchi emotivi

Qualora uno dei due sistemi fosse troppo attivo si provvede a stilare un piano di riabilitazione specifica: nutrizionale, motoria, psicologica e respiratoria.
Il Ppg Stress Flow oltre a fornire un’analisi dell’insieme, permette di effettuare un training chiamato RRT (resonant respiratory training).

 

RRT – RISONANZA RESPIRATORIA

Lavorare sul ritmo e sulla profondità del respiro porta numerosi benefici come è stato dimostrato da diversi studi, in particolare sul riequilibrio del sistema nervoso autonomo e nella gestione dello stress.

Le giuste tecniche di respirazione possono aiutare a ridurre l’ansia, i disturbi del sonno, le tensioni muscolari, la pressione arteriosa, le aritmie e molte forme di asma.

È stato dimostrato a livello scientifico che il giusto allenamento di risonanza respiratoria (RRT) permette di attivare selettivamente le due componenti del sistema nervoso autonomo.

La procedura è semplice da eseguire e richiede poco tempo (5/10 minuti), è efficace e procura alla donna, istantaneamente un senso di benessere inoltre è facile da imparare potendo così fare una versione personalizzata a casa per mantenere gli effetti nel lungo periodo.

 

Questo allenamento respiratorio permette, insieme alla nutrizione, di migliorare molti parametri come la frequenza cardiaca, l’HRV, CO2, ossigenazione dei tessuti, carico acido-base tissutale e prestazioni fisiche, sportive e cognitive e riacquisto di stato di benessere e serenità.

Test dell'Impedenziometria al centro wellness Fit For Life di Conegliano
esempio test ppg stress flow